“Vogliamo forse negare riconoscimento all’amore?” – di Lorenzo Tita

Se vi chiedessero il significato della parola “famiglia”, voi cosa rispondereste?
La mia risposta sarebbe probabilmente “amore”. Sì, la famiglia è formata da un gruppo di persone che si amano.
Chi siamo noi per poter impedire a due persone il riconoscimento del loro amore? Il matrimonio è proprio questo, ossia il riconoscere, attraverso un atto, che due persone si amano.
Per quale motivo dovremmo impedire a due persone dello stesso sesso di riconoscere il loro amore?
Molti diranno che l’amore tra persone dello stesso sesso non è naturale; e io vi rispondo facendovi una domanda: il provare sentimenti non è la cosa più naturale del mondo?
E’ vero, siamo stati creati come “prodotto” dell’unione tra un individuo di sesso maschile e uno di sesso femminile; ma l’amore, il provare un sentimento di affetto non è legato necessariamente alla procreazione.

Si tende, secondo me, a sovrapporre due cose che non dovrebbero combaciare perfettamente, ossia la riproduzione e l’amore (inteso come sentimento): mi spiego, perchè ci sia procreazione dovrebbe esserci sempre amore, ma quest’ultimo va oltre, al centro del legame affettivo non c’è solo il desiderio di riprodurre. L’equazione “amo una persona = voglio riprodurmi con lei” è sbagliata perchè nell’amore c’è anche altro.
L’amore è uno star bene con una persona, non si risolve nel voler fare figli e basta.
Molti sostengono che i bambini non crescerebbero naturalmente in una società composta anche da omosessuali. Ma scusate, la società in cui noi (e i nostri antenati) siamo cresciuti non era anch’essa composta da omosessuali? La risposta è sì, perchè l’omosessualità non è un prodotto artificiale del XX secolo, ma è una cosa naturale, e come tale è sempre esistita!
Ed è nostro compito riconoscere, attraverso il matrimonio, che tale affetto tra individui dello stesso sesso è una cosa naturale!
Chi si dovrebbe vergognare? Coloro che, pur essendo dello stesso sesso, si amano, o noi che non riconosciamo come legittimo e naturale l’amore tra due persone (e spesso siamo i protagonisti di insulti e violenze nei confronti degli omosessuali)?

Lorenzo Tita, responsabile Organizzazione Eventi del circolo GD Novara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...