#GiornataMondialeDelLibro, l’intervento di Pietro Grasso

“Non c’è nessun amico più leale di un libro”  (E. Hemingway)

Oggi è la giornata mondiale del libro. Tra i tanti che ho letto ce n’è uno a cui tengo particolarmente, per motivi affettivi: “Cose di Cosa Nostra” il libro-intervista di Giovanni Falcone e Marcelle Padovani.

Ad oltre vent’anni dalla sua pubblicazione rappresenta ancora la miglior descrizione della mafia come fenomeno profondamente radicato nella nostra società, illustrandone l’organizzazione, i riti, le attività criminali e i suoi rapporti con il potere.

Le mafie si battono soprattutto sradicando la cultura criminale e sostituendola con quella della legalità: in questo senso, libri come questo sono fondamentali in particolar modo per i ragazzi.

Lo Stato, però, deve fare la sua parte: per questo sono contento che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi abbia fatto un ulteriore passo di trasparenza mettendo a disposizione di giornalisti, studiosi e cittadini molti documenti che riguardano alcune stragi della nostra storia recente.

Anche il Parlamento può e deve contribuire all’accertamento della verità: giudiziaria se ancora possibile, o storica. Per questo ribadisco con forza, così come feci nel discorso d’insediamento come presidente del Senato, la necessità dell’istituzione di una Commissione d’inchiesta su tutte le stragi irrisolte del nostro Paese, mafiose e terroristiche, con il compito di rendere pubblici i documenti delle Commissioni passate e continuare il lavoro d’inchiesta.

Dobbiamo avere il coraggio di guardarci indietro senza paura e senza omissioni, perché un Paese che nasconde e teme la propria storia è un Paese senza futuro.

Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica

E anche noi vorremmo dare il nostro contributo a questa giornata mondiale del libro 2014:

“Vorrei che tutti leggessero non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”

(Gianni Rodari)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...