Alle donne di Rojava, alle donne del mondo!

“Le donne sono i veri architetti di questa nostra società”
Harriet Beecher Stowe

I Giovani Democratici di Novara, in occasione di questo 8 marzo, vogliono augurare a tutte una buona Giornata Internazionale delle Donne!

Siamo ben consapevoli che nel nostro Paese, così come in tutto il mondo, le donne sono ancora discriminate, non vi è la concreta realizzazione della parità tra sessi, e quotidianamente si verificano abusi e violenze di ogni tipo.

Oggi però c’è una storia che dà speranza a tutti noi, una storia che proviene dal lontano Rojava, una regione situata nel Nord-Est della Siria, stretta tra Turchia e Iraq. E’ proprio in quella regione che da alcuni mesi è in atto una rivoluzione completamente al femminile.

In quell’area martoriata dalla violenza dell’ISIS al fronte, accanto agli uomini, combattono anche le donne, costituitesi in un’unità completamente femminile di protezione del popolo curdo, denominata YPJ. Tutte le donne hanno un ruolo: coloro che non sono parte attiva della resistenza, ad esempio, partecipano alla gestione della vita all’interno dei villaggi.

Le donne curde hanno rivendicato la parità, che fino a poco tempo fa non era riconosciuta in una società prettamente maschilista e questa loro rivendicazione è scaturita in quella che è oggi una delle società più inclusive del Medio Oriente.

Sono le donne che amministrano le comunità, sono le donne che permettono la convivenza tra gruppi etnici e religiosi differenti, sono le donne che hanno elaborato una raccolta di principi fondamentali e norme generali sullo status della donna, probabilmente uno dei documenti più avanzati in materia (http://www.unponteper.it/rojava-la-rivoluzione-delle-donne/).

Con la loro determinazione hanno saputo cambiare davvero la società, con la loro lotta trasformano ogni singolo giorno in 8 marzo. È per questo che noi Giovani Democratici vogliamo dedicare questa giornata proprio a loro, le donne del Rojava.
Tutti insieme per una società finalmente egualitaria, auguri donne!

Giovani Democratici di Novara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...