A Bologna per non dimenticare…

Il 21 marzo, come ogni anno, l’associazione “Libera” organizza una Giornata nazionale in ricordo di tutte le vittime della mafia.
Quest’anno la città che ha avuto modo di ospitare tale evento è stata Bologna.

Più di 200 mila persone tra bambini, ragazzi, adulti, famiglie provenienti da tutta Italia ne hanno percorso le strade e le piazze in un corteo costituito da una lunga serie di associazioni e gruppi quali, per esempio, presidi di scuole, Unione degli Studenti, Unione degli Universitari, Federazione degli studenti, ANPI, gruppi di boy scout, scuole e moltissime altre associazioni facenti parte di Libera o comunque legate ad essa in diversi modi.

Il momento più toccante ha avuto luogo in piazza “Otto Agosto” dove c’è stata la lettura dei nomi delle persone innocenti uccise dalla mafia: più di 1300.
Successivamente alcuni familiari delle vittime hanno voluto esprimere le loro testimonianze e Don Ciotti, nel suo appassionante discorso, ha spronato alla responsabilità di ognuno facendo anche numerosi appelli alla classe politica e, più in particolare, al suo ruolo di vitale importanza nella lotta alle mafie.
Alla fine diversi palloncini, ognuno dei quali rappresentava una vittima innocente, sono stati liberati in cielo.

Che cos’è, allora, il 21 Marzo?
Il 21 Marzo è svegliarsi alle 03:45 del mattino per andare a testimoniare che tu ci sei, ci sei stato e ci sarai sempre.
Il 21 Marzo è vivere la gioia di sfilare in un corteo accompagnato da musica e canti con centinaia di migliaia di persone e di ragazzi che sono lì animati dalla tua stessa passione.
Il 21 Marzo è ricordare tutti coloro che sono stati uccisi ingiustamente da uomini per i quali le armi rappresentano soltanto uno strumento dietro al quale nascondere la paura che provano nei confronti del coraggio di tali persone.
Il 21 Marzo è dire alla mafia che tu non hai paura e finché esisterà tu combatterai affinché un giorno si possa parlare di tale fenomeno solo come di un brutto ricordo.

Benedetta Cariello, Responsabile Legalità Giovani Democratici di Novara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...