147 persone da non dimenticare

A pochi giorni dalla strage di studenti in Kenya, noi Giovani Democratici di Novara siamo rimasti talmente sconvolti da non riuscire a smettere di pensare a quelle povere vittime innocenti, a quei corpi accatastati l’uno vicino all’altro in uno dei tanti cortili dell’università.
Immagini così raccapriccianti tanto che ci sembra quasi impossibile che degli uomini abbiano compiuto una tale barbarie. Eppure è tutto vero: 147 vite spezzate per sempre.
Di seguito il pensiero di una nostra iscritta su quanto accaduto il 2 aprile 2015.

Sono  147 le vite portate via nell’attentato all’università di Garissa, in Kenya. Tra queste persone c’erano tantissimi studenti che fino a ieri avevano un futuro pieno di speranza.
147
vite portate via dalla crudeltà umana.

Siamo esseri umani e come tali dovremmo essere indignati e far sentire la nostra voce quando l’esistenza dei nostri simili e i loro diritti vengono violati nel peggiore dei modi. Ma queste 147 vite, un numero che non smetterò mai di ripetere, vengono uccise un’altra volta dall’indifferenza del mondo. Sì, perché peggio di chi uccide o opprime, è l’indifferenza di chi sa ma non vuole vedere, di chi pensa che sia una cosa che non ci riguarda perché l’Africa è lontana, perché le loro dinamiche poco ci interessano.

147 cristiani e l’unica cosa che noi possiamo fare è sapere che queste vite esistevano, avevano dei sogni, dei progetti e che queste vite erano importanti.
Credo nell’umanità, credo che noi giovani possiamo fare molto, possiamo andare oltre la politica, oltre i confini territoriali; credo che di queste cose dobbiamo parlarne sempre e comunque perché qui si tratta sopratutto di vite umane che sono ben più importanti di qualsiasi altro accordo politico che possa esistere.

Parliamone…parliamone sempre, fino alla nausea, fino a quando non ne possono più di sentirci; parliamone andando oltre quello che ci vogliono rifilare i mass media, perché, come non smetto mai di ripetere, nell’era dell’informazione l’ignoranza è una scelta.

Irisa Llanaj,
Giovani Democratici di Novara

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...