I Giovani Democratici in piazza per dire sì alle unioni civili!

Sveglia-2
A meno di una settimana dall’approdo al Senato della Legge Cirinnà sulle unioni civili, i Giovani Democratici di Novara aderiscono alla mobilitazione nazionale “Sveglia Italia! È ora di essere civili” (indetta dalle associazioni per i diritti LGBT) per manifestare a favore della legge che estende alcuni diritti riconosciuti alle coppie etero anche a quelle omosessuali.
È passato più di un anno da quando la direzione nazionale ha lanciato la campagna “10 proposte dai GD“, ovvero una raccolta firme a sostegno di 10 proposte di legge tra cui quella relativa al “matrimonio egualitario“. Il progetto ebbe successo dato che alcune di esse sono diventate legge, altre sono in fase avanzata di discussione. Oggi abbiamo la concreta possibilità di veder diventare legge anche la nostra proposta a sostegno dei matrimoni gay.
Nell’Unione Europea sono 14 gli stati che hanno legiferato per riconoscere il matrimonio alle coppie gay. L’ultimo a dire sì ai matrimoni tra omosessuali è stata la cattolicissima Irlanda con un referendum (gli altri paesi hanno scelto invece la via parlamentare).
L’Italia assieme ad altri 8 stati (Grecia, Cipro, Lituania, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria e Romania) si colloca come fanalino di coda in tema di diritti LGBT. Per questa ragione, lo scorso settembre, l’UE è tornata a richiamare l’Italia in materia di unioni civili, invitandola a dire sì ai matrimoni gay. Lo slogan prescelto, #SvegliaItalia, vuole infatti denunciare l’estremo ritardo del nostro Paese in materia di diritti civili.
diritti-alle-coppie
In conclusione, poiché siamo convinti che il ddl Cirinná rappresenti un buon testo di compromesso tra differenti sensibilità e culture, diciamo un no categorico a qualsiasi ulteriore modifica o rimando. Invitiamo per questa ragione il Parlamento a non sprecare l’occasione di poter scrivere una bella pagina sui diritti civili nel nostro Paese!
“E’ ora di essere civili… nessuna distinzione, nessuna discriminazione. L’amore è un diritto, il rispetto un dovere.”
Dennis Cova
Responsabile Comunicazione GD Novara
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...