«A difesa della Novara antifascista»

7

L’annuncio della marcia organizzata dal movimento di estrema destra “Forza Nuova” per sabato 14 nella città di Novara non può che preoccuparci e metterci ancora una volta di fronte al problema di inaccettabili rigurgiti di intolleranza e prevaricazione.

Sono purtroppo ben noti i modi violenti con cui quel movimento esprime spesso la propria ideologia, un’offesa non solo per il quartiere di Sant’Agabio in cui il corteo è programmato, ma anche per l’intera città capoluogo del nostro territorio, per la sua cultura profondamente antifascista, solidale e basata sui valori di libertà e giustizia.

Le provocazioni che cercano di distorcere la realtà e rappresentare un dramma come quello della crisi migratoria gettando benzina sul fuoco e con la sola intenzione di esasperare gli animi, sono provocazioni che non fanno onore alla cultura democratica della nostra provincia e della città di Novara, abituate a saper fronteggiare tutti i problemi con serietà, impegno e senza strumentalizzare violentemente una questione tanto delicata quanto importante come quella dell’immigrazione.

novara-centro-599x400Noi Giovani Democratici della Federazione di Novara vogliamo unirci ai tanti soggetti – politici e sociali – che in queste ore stanno esplicitamente respingendo la strumentalizzazione razzista e xenofoba rappresentata da quella marcia, consapevoli anche del rischio di scontri che potrebbe generarsi in seguito a quel corteo, come sottolineato peraltro dal Sindaco di Novara, Andrea Ballarè, in una dichiarazione ufficiale al Prefetto della città. E’ proprio alla prefettura, infatti, che spetta il compito di garantire l’ordine pubblico e il regolare svolgimento di tutte le manifestazioni politiche che siano compatibili con i requisiti minimi di sicurezza e legalità senza cui la città rischia di essere preda di incertezza e disordine. Confidiamo, quindi, che la decisione finale sia presa nell’esclusivo interesse dei cittadini novaresi e degli abitanti del quartiere.

Giovani Democratici – Federazione di Novara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...