Il sindaco di non tutti i cittadini.

Pubblichiamo sul sito dei Giovani Democratici della Federazione di Novara il nostro intervento come Circolo cittadino su un tema al centro del confronto in questi giorni.

 

Come Giovani Democratici di Novara vogliamo esprimere la nostra piena solidarietà verso quanto dichiarato da Sara di Pieri, presidente dell’associazione NovarArcobaleno, in merito alla decisione dal sindaco Canelli di non celebrare matrimoni di omosessuali e lesbiche, nonostante la nuova legge sulle unioni civili approvata nei mesi scorsi dal Parlamento italiano.

joug0El3

L’associazione NovarArcobaleno

Come dichiarato dal Sindaco, i matrimoni saranno celebrati da un delegato: nulla di illecito rispetto a quanto consentito dalla legge, ma ci chiediamo per quale motivo queste persone debbano essere discriminate con un simile gesto di intolleranza personale. Sembra proprio che la morale individuale del Sindaco, il Sindaco di tutti – come ama definirsi – inizi a vacillare nel momento in cui c’è da confrontarsi con una situazione reale in cui una legge dello Stato riconosce un diritto a tutte e tutti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Il primo cittadino, in quanto ufficiale di governo, è il primo chiamato a eliminare ogni elemento di discriminazione e creazione di cittadini di serie B. 

Questa legge è stata una importante conquista per il nostro Paese. Finalmente l’Italia è stata in grado di dare dignità e un futuro diverso a persone per troppi anni discriminate ed emarginate dalla società. Vogliamo che Novara sia una città sempre più europea, capace di accettare concretamente ogni forma di amore.

Con la speranza che il Sindaco rifletta su quanto dichiarato, ci auguriamo che sia realmente il sindaco di tutti.

Giovani Democratici – Circolo di Novara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...