Naufragio di Lampedusa, tre anni dopo

Usiamo il blog dei Giovani Democratici – Federazione di Novara per pubblicare un pensiero dei Giovani Democratici del circolo di Novara.

Quella del 3 ottobre è una data che, da tre anni a questa parte, evoca in tutti noi un triste ricordo.
Il 3 ottobre di 3 anni fa, infatti, al largo dell’isola di Lampedusa, un barcone di migranti si rovesciò a mezzo miglio dalla costa italiana, trascinando in fondo al mare le vite di 386 persone che cercavano un futuro migliore di quello che avrebbero avuto a casa propria.
Purtroppo, a tre anni da quel fatto non molto è cambiato e decine di donne, uomini e bambini continuano a morire nelle acque del Mare Nostrum.

In occasione della prima Giornata della Memoria in ricordo delle vittime del mare, noi Giovani Democratici di Novara, nel ricordare tutte le persone che hanno perso la loro vita nel tentativo di raggiungere il nostro Continente, chiediamo con ancora più forza che a livello nazionale si dia avvio ad un dibattito serio tra tutte le forze politiche, perché vengano presi provvedimenti efficaci al fine di evitare la ripetizione di simili stragi.
Purtroppo il dibattito politico su tale argomento è viziato da idee populiste e proposte irrealizzabili che svariati esponenti politici propongono al solo fine di guadagnare qualche voto, dimenticando, tuttavia, che in gioco ci sono le vite di centinaia di persone.

Chiediamo, inoltre, che un ruolo di primissimo piano sia assunto dall’Unione Europea; solo attraverso la collaborazione di tutti i Paesi dell’Unione si riusciranno ad elaborare e realizzare efficienti azioni che potranno salvare le vite dei migranti. I singoli Paesi, Italia e Grecia su tutti, non hanno la forza di aiutare, da soli, le centinaia di persone che mese dopo mese cercano di raggiungere l’Europa.

Spesso si dice che l’Europa deve ripartire, dopo uno stallo durato troppi anni; noi Giovani Democratici di Novara crediamo che una gestione comune ed efficace del fenomeno migratorio possa essere un’ottima base per il rilancio dell’Europa.

Giovani Democratici di Novara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...