Il mestiere più bello – marzo/aprile

“C’è stato un tempo, incredibilmente recente, in cui si diceva che fare il sindaco fosse il mestiere più bello del mondo, ed era vero”

L’articolo di Concita De Gregorio pubblicato recentemente su Repubblica dal titolo “Hanno ucciso il mestiere più bello” dà il nome al corso di formazione amministrativa organizzato dal Partito Democratico della Provincia di Novara. Sarà una grandissima opportunità di conoscere i meccanismi e le strutture che caratterizzano l’amministrazione di enti locali quali sono i Comuni, in prima linea nel compito di servire al meglio la cittadinanza.

Sono ancora molte le persone che decidono di mettersi in gioco per cambiare le comunità in cui vivono, dimostrando che amministrare è ancora, nonostante tutto, il mestiere più bello.
Il corso è aperto a tutti, ma è particolarmente indirizzato a chi amministra o aspira a partecipare al governo del proprio territorio.
La quota di partecipazione all’intero corso è di 10 euro a persona, che serviranno per coprirne le spese vive.
A sostegno delle mamme che vorranno partecipare al corso, su richiesta e con il raggiungimento di un numero minimo di bambini, sarà possibile attivare anche un servizio di baby-sitting.

Prepararsi ad amministrare, oggi, è una sfida che richiede passione, dedizione e preparazione. Da alcuni anni, alle elezioni amministrative si presentano prevalentemente liste civiche, caratterizzate da una più o meno folta presenza di membri della società civile, spesso digiuni da qualsiasi conoscenza in ambito amministrativo e politico. Per questo diventa necessario fornire conoscenze di base, unite a momenti laboratoriali dove mettere in pratica le informazioni ricevute. Obiettivo di uno corso di formazione di questo tipo è però anche quello di promuovere la conoscenza reciproca e le relazioni tra le persone, elementi necessari per creare una rete di buone pratiche e di scambio di informazioni relative all’attività amministrativa.

Non si tratta che di un primo passo nel percorso formativo; è, infatti, fondamentale che gli incontri con gli amministratori dopo le elezioni diventino periodici e focalizzati a fornire gli strumenti necessari per affrontare problematiche e momenti delicati dell’attività politica.

Il programma del corso di formazione, aperto a tutti, si suddivide in tre appuntamenti: sabato 29 marzo, 5 e 12 aprile dalle 9 alle 13 presso il circolo della Fratellanza di via Monte San Gabriele, 15 Novara.

Sono molte le adesioni già pervenute e invitiamo chi non l’abbia ancora fatto a iscriversi inviando i propri dati o il modulo predisposto alla mail segreteriatecnica@pdnovara.it

Qui sotto l’illustrazione del programma dettagliato delle tre giornate: vi aspettiamo!

1904213_10152314013579511_315421952_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...