#IoDicoNO – Flash mob contro la violenza sulle donne

“Io dico no!”, come un’affermazione di indignazione e al tempo stesso di impegno: è questo il nome che noi Giovani Democratici di Novara abbiamo dato alla nostra iniziativa contro la violenza sulle donne, domenica 26 ottobre alle ore 17 in Piazza Duomo. Un flash mob che rappresenterà l’importanza di creare un fronte unito, compatto e determinato contro ogni atto, ogni distorsione culturale, ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti delle donne.

Ogni anno in tutto il mondo 125 milioni di donne sono vittime di violenza, spesso nel contesto di una silenziosa quanto inaccettabile indifferenza da parte delle istituzioni. Anche in Europa e nel nostro Paese ci troviamo di fronte a una situazione in cui logiche discriminatorie nei confronti delle donne si ripercuotono tanto nell’ambito lavorativo quanto in quello familiare e sul piano dei rapporti personali.#iodicono

Siamo ben consapevoli che una firma o un’adesione, per quanto simbolicamente incisiva, non possa da sola cambiare il mondo. Ogni mobilitazione, ogni impegno, ogni volontà di progresso deve essere accompagnata da un mutamento culturale che noi per primi possiamo e dobbiamo rendere pratica comune e quotidiana. La parità di genere, il rispetto per la donna, l’effettiva eguaglianza sono obiettivi il cui raggiungimento è possibile solo con il piccolo – ma decisivo – impegno continuo di tutti noi.

La battaglia culturale per la parità di genere costituisce pertanto un elemento di fondamentale importanza per la costruzione di una società e un mondo che possano dirsi nei fatti davvero giusti e liberi. Abbiamo deciso, prendendo spunto dall’impegno di altre Federazioni e circoli GD in varie parti d’Italia, di aderire in prima persona alla campagna #ItsOnUs, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica globale e a porre le basi per un impegno concreto proprio da parte degli uomini, un impegno costante e che si realizza giorno per giorno attraverso un cambiamento prima di tutto culturale. “It’s on us” diventa allora il simbolo di una lotta comune di donne e uomini: “It’s on us” perché sta a noi avere a cuore il rispetto e l’impegno contro la violenza. Sta a noi iniziare a cambiare. Sta a noi non essere indifferenti. Sta a noi costruire un domani migliore.

E’ con questa convinzione che chiediamo ai cittadini novaresi – e a tutte le persone che condividono il nostro impegno – di partecipare alla nostra manifestazione del 26 ottobre in Piazza Duomo contro la violenza sulle donne. Un impegno comune, per un domani domani migliore: un domani che possiamo far iniziare ora.

Giovani Democratici di Novara

…Ecco alcune delle foto del nostro flash mob: grazie a tutte le persone che sono state con noi e a chi si è dato da fare per la buona riuscita della nostra iniziativa!

10475414_878708488826235_7567365132951837882_o 10580705_878708075492943_3770473543461668938_o

10572215_878707932159624_4241371616572968126_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...